Avvisi riguardanti l'attivazione e lo svolgimento della didattica a distanza per il corso di Elettrotecnica

    Cari studenti, come temuto e comunicato a inizio della nostra ultima lezione frontale, sarà necessario per un po' di tempo svolgere le attività didattiche di questo corso con modalità di erogazione a distanza. Vi ringrazio in anticipo per la comprensione e per la collaborazione che vorrete concedere a una situazione che ha spiazzato un po' tutti per la sua velocità e per la sua eccezionalità. Ma è inutile rammaricarsi o discutere, rimbocchiamoci le maniche e procediamo! 

    Le scelte effettuate seguono in modo preciso e dettagliato le direttive impartite dall'Ateneo in merito al contesto attuale. Esse riguardano diversi aspetti finalizzati a definire le modalità di preparazione ed erogazione delle lezioni, interazione con gli studenti durante le lezioni, supporto agli studenti durante sessioni di tutoraggio e ricevimento. Di seguito i dettagli che vi prego di seguire in modo attento e immediato.

    A partire da mercoledì 11 marzo 2020, l’ambiente di lavoro docente-studenti relativo al presente insegnamento erogato in modalità a distanza (classe virtuale) sarà Google Classroom, che dovrebbe essere già disponibile nella vostra G Suite Google dell'account studenti di Sapienza (App Google nei quadratini in alto a destra di GMail). Attraverso Classroom saranno inviati messaggi agli studenti e saranno rese disponibili le lezioni videoregistrate e altro materiale didattico come di seguito descritto. Gli studenti potranno inserire commenti ai miei post, che saranno visibili a tutti e ai quali risponderò con l'opportuna tempistica.

    La prima cosa da fare è iscriversi al corso, il codice per l'iscrizione è k6lgxwe. E' importante che tutti quanti si iscrivano al corso con la mail studenti Sapienza (nome.cognome@studenti.uniroma1.it), tutti coloro che non risultano già iscritti da me devono provvedere all'iscrizione in Classroom quanto prima con la mail studenti Sapienza.
    ATTENZIONE! Per quanto riguarda gli studenti del canale M-Z, saranno ammesse iscrizioni SOLO SE EFFETTIVAMENTE AUTORIZZATE DALLA SEGRETERIA STUDENTI, inviando preventivamente a me un'e-mail di richiesta in cui si allega la comunicazione della Segreteria. Tutte le altre iscrizioni dal canale M-Z saranno rimosse d'ufficio.

    Le lezioni saranno preparate in precedenza attraverso una lavagna elettronica sulla quale scriverò come se fosse la lavagna in aula, registrando ovviamente anche il mio commento vocale. Il video delle lezioni già programmate in orario per 2 ore durerà circa 100 minuti; il video delle lezioni già programmate in orario per 3 ore sarà unico ma diviso in due parti, di circa 75 minuti ciascuna, separate da un countdown a video di 10 minuti. Tali video saranno resi disponibili su Classroom con apposito link(*), nonché sul canale YouTube Sapienza del docente, esattamente nell'ora programmata in calendario (mercoledì 14:00-17:00, venerdì 13:00-15:00). All'inizio di ogni lezione pubblicherò su Classroom un post di "Inizio lezione" all'interno del quale potrete scrivere, come commenti al post, domande e altri quesiti sul video della lezione e io garantirò la risposta immediata a tali commenti. Al termine della lezione pubblicherò un post di "Fine lezione" dopo del quale non è più garantita la risposta a eventuali domande riguardanti la lezione all'interno del post Classroom
    (*) Il video verrà distribuito su YouTube in modalità "non in elenco", cioè reperibile solo attraverso il link che sarà fornito su Classroom. Al termine della lezione il video sarà reso "privato" e perciò sarà accessibile solo per condivisione individuale previa richiesta inoltrata al docente a mezzo e-mail.

    In aggiunta a tale modalità di interazione in diretta, che sarà sempre garantita, aggiungerò anche una modalità di interazione vocale/testo/lavagna, che però va intesa in senso sperimentale e aggiuntivo. Lo strumento utilizzato è Google Meetche dovrebbe essere anch'esso già disponibile nella vostra G Suite Google dell'account studenti di Sapienza (App Google nei quadratini in alto a destra di GMail).
    Esclusivamente nel periodo ufficiale di trasmissione della lezione (mercoledì 14:00-17:00, venerdì 13:00-15:00), chiunque sia interessato può aggiungersi alla web conference Meet tramite il link che sarà fornito nel succitato post di "Inizio lezione" pubblicato in Classroom. LA PARTECIPAZIONE IN Meet DEVE NECESSARIAMENTE AVVENIRE TRAMITE L'ACCOUNT STUDENTI SAPIENZA E SOLO DA PARTE DI CHI E' GIÀ ISCRITTO IN Classroom. TUTTE LE ALTRE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE SARANNO RIFIUTATE. Agli studenti è intimato di DISATTIVARE VIDEO E MICROFONO e di attivare esclusivamente il microfono SOLO al momento di intervenire. 
    ATTENZIONE! I contenuti della lezione sono divulgati essenzialmente attraverso il video su YouTube, IO NON DIRÒ NULLA SU Meet SE NESSUNO CHIEDERÀ NULLA. Ci si può collegare solo per ascoltare le domande altrui, con conseguenti risposte, o per farne di proprie. Inoltre si prega di NON UTILIZZARE Meet COME CHAT TRA STUDENTI.
    Ovviamente la visione della lezione è asincrona da parte di ognuno, anche per evitare problemi di trasmissione live streaming durante l'orario della lezione, ma è consigliato che tutti blocchino il video (in caso di eventuale domanda) e ne riprendano la visione al termine della mia risposta. In questo modo la lezione interattiva dovrebbe durare due o tre ore, a seconda della lunghezza programmata, tenendo conto anche dei tempi per domande e risposte. Ribadisco che tale modalità è sperimentale, perché l'audience prevista è notevole e non è detto che regga il canale di trasmissione Meet, per cui rimane sempre la possibilità di porre quesiti come commenti in Classroom.

    Per quanto riguarda le modalità di supporto e tutoraggio alla didattica, in primis i ricevimenti, essi saranno tenuti utilizzando l'interazione privata "one-to-one" attraverso l'invio di e-mail:
    • nel caso di e-mail inviate DURANTE la sessione di ricevimento (giovedì 10:00-12:00 fino al 23 luglio 2020), risponderò immediatamente anche attivando eventuali canali di comunicazione in chat e condivisione schermo/lavagna (Meet, Skype, Zoom, etc.);
    • in tutti gli altri casi (al di fuori della sessione di ricevimento ovvero dopo il 23 luglio), risponderò alle e-mail esclusivamente per via scritta non appena mi sarà possibile.