Elettrotecnica

Laurea in Ingegneria Gestionale (canale A-L)

Tutti gli studenti che seguono il corso nell'A.A. 2020/2021 devono IMMEDIATAMENTE iscriversi in Google Classroom utilizzando la casella di posta "@studenti.uniroma1.it". Il codice per l'iscrizione al corso è stato epf3ahe. Ulteriori informazioni riguardanti le modalità di erogazione del corso a distanza o in modalità mista (blended) sono disponibili nella relativa pagina di e-learning.

ATTENZIONE! Per quanto riguarda gli studenti del canale M-Z, sarà ammessa la partecipazione alle lezioni e l'iscrizione in Classroom SOLO IN CASO DI CAMBIO DI CANALE EFFETTIVAMENTE AUTORIZZATO DALLA SEGRETERIA STUDENTI, inviando preventivamente a me un'e-mail di richiesta in cui si allega la comunicazione della Segreteria. In caso contrario, la partecipazione alle lezioni e/o l'iscrizione in Classroom degli studenti del canale M-Z sarà rimossa d'ufficio.


  • Sito ufficiale del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

  • Tesi disponibili

  • Programma A.A. 2020/2021

  • Materiale didattico integrativo:

    • Calendario appelli A.A. 2020/2021. Gli esami potranno essere sostenuti esclusivamente nelle date fissate per gli appelli di seguito riportati:

        • 1° appello ordinario: venerdì 15 gennaio 2021, ore 9:00, modalità telematica (piattaforma Zoom + Exam.Net).
          N.B.: l'esame è svolto congiuntamente al canale M-Z, cioè con compito unico.

        • 2° appello ordinario: lunedì 15 febbraio 2021, modalità telematica (piattaforma Zoom + Exam.Net).
          N.B.: l'esame è svolto congiuntamente al canale M-Z, cioè con compito unico.

        • Appello straordinario: giovedì 1 aprile 2021, modalità telematica (piattaforma Zoom + Exam.Net).
          La discussione dei compiti, gli esami orali e l'eventuale verbalizzazione dell'esame sono fissati per mercoledì 14 aprile 2021 alle ore 10:00 in seduta pubblica via telematica su Zoom ai riferimenti inviati tramite e-mail mediante piattaforma INFOSTUD.
          [risultati] [link_compiti]
          ATTENZIONE. Il 14 mattina, prima della seduta pubblica, accanto ai risultati sarà pubblicata una tabella nella quale ciascuno studente interessato troverà il link per visualizzare le correzioni del proprio compito (e solo del suo). IL COMPITO DOVRÀ ESSERE VISUALIZZATO AUTONOMAMENTE PRIMA DELLA CHIAMATA ALLA DISCUSSIONE SU ZOOM.
          N.B.: Appello riservato a studenti part-time, fuori corso nell’A.A. 2020-2021, studenti genitori, studenti con disabilità e con D.S.A. , studenti che abbiano completato la frequenza di tutti gli insegnamenti dei corsi di studio (studenti laureandi), studenti lavoratori con autocertificazione. NON E' CONCESSA ALCUNA DEROGA.
          N.B.: l'esame è svolto congiuntamente al canale M-Z, cioè con compito scritto o esami orali unificati.

        • 3° appello ordinario:

            • modalità in presenza: mercoledì 9 giugno 2021, esame tutto scritto con domande di teoria e soluzioni di circuiti, come da modalità usualmente adottate per gli esami in presenza. Gli studenti saranno suddivisi in sottogruppi e riceveranno sul proprio indirizzo di posta elettronica @studenti.uniroma1.it, tramite la funzionalità "invio e-mail" di INFOSTUD o invito equivalente su Google Calendar, l’indicazione dell’orario esatto e dell’aula in cui presentarsi presso la sede di esame.
              Le istruzioni per lo svolgimento dell'esame in presenza sono disponibili a questo
              link. E' INOLTRE OBBLIGATORIO:

                  • effettuare la prenotazione del posto in aula, una volta conosciuti ora e aula dell’esame, come da guida già allegata alle suddette istruzioni e scaricabile al presente link;

                  • stampare, compilare e consegnare in formato cartaceo, al momento dell'ingresso in aula, il modulo già citato nelle suddette istruzioni e scaricabile al presente link;

            • modalità da remoto (SOLO PER CHI HA FATTO RICHIESTA TRAMITE MODULO DELLA SEGRETERIA STUDENTI A CAUSA DI "GRAVI PROBLEMATICHE" LEGATE ALL'EMERGENZA COVID-19): a partire da martedì 8 giugno 2021 in poi, esame tutto orale con domande di teoria e soluzioni di circuiti. Gli studenti riceveranno sul proprio indirizzo di posta elettronica @studenti.uniroma1.it, tramite la funzionalità "invio e-mail" di INFOSTUD o invito equivalente su Google Calendar, l’indicazione del giorno, dell’orario e del link alla videoconferenza pubblica su Zoom cui dovranno connettersi.
              Le istruzioni per lo svolgimento dell'esame da remoto sono disponibili a questo
              link.

Non è più consentito cambiare modalità d'esame in quanto è stato svolto un lavoro di organizzazione delle varie convocazioni e comunque, ogni richiesta in tal senso poteva e doveva essere fatta entro e non oltre il 28/05/2021, SOLO per motivazioni legate all'emergenza COVID-19 che non dovrebbero essere variate nel giro di pochi giorni.
Tutti gli studenti interessati dovevano prenotarsi esclusivamente dal 18/05/2021 al 25/05/2021 sul sito INFOSTUD. Non sarà in nessun modo consentito di fare l'esame a chi non si è prenotato nel suddetto periodo.
La discussione dei compiti, gli esami orali e l'eventuale verbalizzazione dell'esame sono fissati per mercoledì 14 giugno 2021 alle ore 9:00 in seduta pubblica via telematica su Zoom, ai riferimenti inviati tramite e-mail mediante piattaforma INFOSTUD.
ATTENZIONE. Il 14 mattina, prima della seduta pubblica, accanto ai risultati sarà pubblicata una tabella nella quale ciascuno studente interessato troverà il link per visualizzare le correzioni del proprio compito (e solo del suo). IL COMPITO DOVRÀ ESSERE VISUALIZZATO AUTONOMAMENTE PRIMA DELLA CHIAMATA ALLA DISCUSSIONE SU ZOOM
, scaricandolo sul PC e NON visualizzandolo direttamente su smartphone o tablet.
N.B.: durante l'esame NON verranno consegnati fogli bianchi per lo svolgimento degli esercizi.
N.B.: l'esame è svolto congiuntamente al canale M-Z, cioè con compito scritto o esami orali unificati.

        • 4° appello ordinario: mercoledì 7 luglio 2021, ORA E AULE ANCORA DA CONFERMARE, modalità IN PRESENZA.
          Tutti gli studenti interessati devono prenotarsi esclusivamente dal 15/06/2021 al 22/06/2021 sul sito INFOSTUD. Si avvisa perentoriamente che NON saranno concesse deroghe a chi non si sarà prenotato nel suddetto periodo, cui pertanto NON sarà in nessun modo consentito di fare l'esame.
          L'appello sarà suddiviso su più turni e sarà svolto in modo congiunto col canale M-Z. Le specifiche modalità di svolgimento saranno definite e poi comunicate in base all'evoluzione della situazione pandemica dopo il termine del periodo di prenotazione (cioè dopo il 22 giugno). Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati a mezzo "INVO MAIL" di INFOSTUD e su questa pagina web.
          N.B.: durante l'esame NON verranno consegnati fogli bianchi per lo svolgimento degli esercizi.
          N.B.: l'esame è svolto congiuntamente al canale M-Z, cioè con compito scritto o esami orali unificati.

        • 5° appello ordinario: giovedì 16 settembre 2021 (DA CONFERMARE), ore 9:00-19:00, aula 12 di via A. Scarpa, modalità IN PRESENZA.
          Tutti gli studenti interessati devono prenotarsi esclusivamente dal 25/08/2021 al 01/09/2021 sul sito INFOSTUD. Si avvisa perentoriamente che NON saranno concesse deroghe a chi non si sarà prenotato nel suddetto periodo, cui pertanto NON sarà in nessun modo consentito di fare l'esame.
          L'appello sarà suddiviso su più turni e sarà svolto in modo congiunto col canale M-Z. Le specifiche modalità di svolgimento saranno definite e poi comunicate in base all'evoluzione della situazione pandemica dopo il termine del periodo di prenotazione (cioè dopo l'1 settembre). Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati a mezzo "INVO MAIL" di INFOSTUD e su questa pagina web.
          N.B.: durante l'esame NON verranno consegnati fogli bianchi per lo svolgimento degli esercizi.
          N.B.: l'esame è svolto congiuntamente al canale M-Z, cioè con compito scritto o esami orali unificati.

        • Appello straordinario: ottobre/novembre 2021.
          N.B.: Appello riservato a studenti part-time, fuori corso nell’A.A. 2020-2021, iscritti per l’A.A. 2020-2021 al terzo anno della laurea, studenti genitori, studenti con disabilità e con D.S.A., studenti che abbiano completato la frequenza di tutti gli insegnamenti dei corsi di studio (studenti laureandi). NON SARA' CONCESSA ALCUNA DEROGA.
          N.B.: durante l'esame NON verranno consegnati fogli bianchi per lo svolgimento degli eserciz
          N.B.: l'esame è svolto congiuntamente al canale M-Z, cioè con compito scritto o esami orali unificati.

N.B.: per l'ufficialità delle date di esame è necessario consultare SEMPRE e SOLO questa pagina WEB.


AVVISO. Per ogni tipo di comunicazione legata al corso, gli interessati sono pregati di inviarmi una e-mail indicando nell'OGGETTO "Machine Learning IE" e nel testo i seguenti dati: nome, cognome e numero di matricola. Cercherò di rispondere al più presto.