Machine Learning per i Sistemi Elettrici ed Elettronici

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Comunicazioni

Tutti gli studenti che seguono il corso nell'A.A. 2023/2024 sono pregati di iscriversi in Google Classroom utilizzando la casella di posta "@studenti.uniroma1.it". Il codice per l'iscrizione al corso è srjyaqb.

ATTENZIONE! Il corso è aperto ad altri studenti della Facoltà e dell'Ateneo che sono interessati alle tematiche trattate, in quanto NON esistono propedeuticità sostanziali.

Le lezioni inizieranno lunedì 25 settembre e saranno tenute ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA con il seguente calendario:

N.B.  Sono riportati gli orari effettivi di lezione, tenendo presente che per ogni ora sono previsti 15 minuti per discussioni e chiarimenti. L'inizio della lezione del lunedì è leggermente ANTICIPATO al fine di permettere l'inizio della successiva lezione di Computational Intelligence (prof. Rizzi) alle ore 16:30 SENZA ALCUNA SOVRAPPOSIZIONE; resterò comunque a disposizione fino alle 17:00 per eventuali colloqui con singoli studenti interessati.

I ricevimenti sono fissati per appuntamento e possono tenersi sia in presenza sia da remoto.

       [01-Intro]   [02-AI_ML_NN]   [03-NN_Hands_On]
       [04-RNNs]   [05-CNNs]   [06-Pred_SNN (ext)]   [07-NN_Implementations]
       [08-HDC_VSA (ext)]   [09-Circuits_Systems (ext)]   [10-ML_Applications]
       [11-Computing_Structures]   [12-DG_Analysis]   [13-SFG_Mapping (ext)]
       [14-Systolic_Arrays]   [15-GPU_Computing]   [16-Quantum_Computing]
Nota: le slide estese (ext) contengono pagine aggiuntive a mero titolo illustrativo; le slide integrative (suppl) contengono materiale facoltativo per lo studio.

Nota: gli script Matlab e Python utilizzati durante le esercitazioni sono condivisi su Google Classroom con gli studenti registrati che hanno frequentato il corso.         

AVVISO. Per ogni tipo di comunicazione legata al corso, gli interessati sono pregati di inviarmi una e-mail indicando nell'OGGETTO "Machine Learning EE" e nel testo i seguenti dati: nome, cognome e numero di matricola. Cercherò di rispondere al più presto.