Avvisi riguardanti l'attivazione e lo svolgimento della didattica per il corso di Elettrotecnica

La presente pagina fornisce ulteriori informazioni riguardo alle modalità di erogazione delle lezioni in modalità a distanza o in modalità mista (blended). Le scelte effettuate seguono in modo preciso e dettagliato le direttive impartite dall'Ateneo in merito al contesto attuale. Esse riguardano diversi aspetti finalizzati a definire le modalità di preparazione ed erogazione delle lezioni, interazione con gli studenti durante le lezioni, supporto agli studenti durante sessioni di tutoraggio e ricevimento. Di seguito i dettagli che vi prego di seguire in modo attento e immediato.

L’ambiente di lavoro docente-studenti relativo al presente insegnamento erogato in modalità a distanza (classe virtuale) sarà Google Classroom, già disponibile nella G Suite Google dell'account studenti di Sapienza (App Google nei quadratini del menu in alto a destra di Gmail). Attraverso Classroom saranno inviati messaggi agli studenti e saranno rese disponibili le lezioni videoregistrate e altro materiale didattico come di seguito descritto. Gli studenti potranno inserire commenti ai miei post, che saranno visibili a tutti e ai quali risponderò con l'opportuna tempistica.

La prima cosa da fare è iscriversi al corso, il codice per l'iscrizione è epf3ahe. E' importante che tutti quanti si iscrivano al corso con la mail studenti Sapienza (nome.cognome@studenti.uniroma1.it), tutti coloro che non risultano già iscritti da me devono provvedere all'iscrizione in Classroom quanto prima con la mail studenti Sapienza.
ATTENZIONE! Per quanto riguarda gli studenti del canale M-Z, sarà ammessa l'iscrizione in Classroom SOLO IN CASO DI CAMBIO DI CANALE EFFETTIVAMENTE AUTORIZZATO DALLA SEGRETERIA STUDENTI, inviando preventivamente a me un'e-mail di richiesta in cui si allega la comunicazione della Segreteria. In caso contrario, l'iscrizione in Classroom degli studenti del canale M-Z sarà rimossa d'ufficio.

Le lezioni saranno erogate in modalità sincrona, cioè dal vivo, utilizzando la piattaforma Zoom; i riferimenti della videoconferenza sono i seguenti:

https://uniroma1.zoom.us/j/82564315998?pwd=cjhNUnozS1JGNUJST08wQ1dNUU1xZz09
ID riunione: 825 6431 5998
Passcode: 977548

Tutti gli studenti devono accedere previa precedente autenticazione in Zoom col proprio account Sapienza. Gli studenti che andranno in sala d'attesa perché entrati in Zoom con un account DIVERSO da quello Sapienza NON saranno ammessi alla lezione. Gli studenti devono mantenere microfono silenziato e video spento, se avranno domande potranno utilizzare la funzione "alza la mano (raise hand)" presente in Zoom. Come da disposizioni vigenti, le lezioni saranno videoregistrate in cloud ma NON saranno assolutamente rese disponibili agli studenti, in un nessun periodo dell'anno e senza alcuna possibilità di deroga per motivi soggettivi od oggettivi.
ATTENZIONE! Per quanto riguarda gli studenti del canale M-Z, sarà ammessa la partecipazione alle lezioni SOLO IN CASO DI CAMBIO DI CANALE EFFETTIVAMENTE AUTORIZZATO DALLA SEGRETERIA STUDENTI, inviando preventivamente a me un'e-mail di richiesta in cui si allega la comunicazione della Segreteria. In caso contrario, la partecipazione alle lezioni degli studenti del canale M-Z sarà rimossa d'ufficio.

A partire dal 24 febbraio 2021 e fino al 28 maggio 2021, l'orario "nominale" delle lezioni sarà il seguente (aggiornato al 18 marzo 2021):

  • mercoledì 14:00-17:00

  • venerdì 13:30-15:30

Ogni lezione inizierà su Zoom all'ora esatta, all'interno ci saranno le dovute pause per attività di assistenza e spiegazione agli studenti, come da organizzazione che sarà definita durante il corso di ciascuna lezione.

Per quanto riguarda le modalità di supporto e tutoraggio alla didattica, in primis i ricevimenti, a partire dal 4 marzo 2021 e fino al 22 luglio 2021 essi saranno tenuti in modalità telematica su Zoom ogni giovedì dalle 10:00 alle 12:00 ai seguenti riferimenti:

https://uniroma1.zoom.us/j/81909239811?pwd=T3NIRzhUOXdvSW9nTFR5R0puRWNBQT09
ID riunione: 819 0923 9811
Passcode: 322273

Dopo il 22 luglio, i ricevimenti andranno concordati previo invio di un'e-mail per richiesta di appuntamento.